Viserba Spiagge è il portale dei villaggi vacanze di Viserba
A Viserba il Villaggio Vacanze per la tua estate
La Riviera romagnola con i suoi 5160 posti barca, 14 porti turistici, 20 scuole di vela, windsurf, kitesurf tra le coste più attrezzate e sicure
Sport in mare aperto in Riviera romagnola
Una vacanza al profumo di salsedine, accarezzati tutto il giorno dalla brezza marina su una barca a vela o sul surf, tra un’escursione in motonave e un’immersione subacquea, tra un aperitivo in riva al mare e una manifestazione velica. Sulla Riviera romagnola si può fare tutto questo e provare la vera sensazione di libertà che evoca il mare, divertendosi in tutta sicurezza. In questo tratto di costa, lungo 110 chilometri, sono tante le occasioni per trascorrere una divertente vacanza sportiva a contatto col mare. Da Comacchio a Cattolica si contano 14 porti turistici con 5160 posti barca, 20 scuole di vela, windsurf, kitesurf, catamarani con istruttori qualificati della Federazione Italiana Vela, mentre gli amanti della pesca possono disporre di 43 motonavi per escursioni e immersioni in alto mare. Chi ama la canoa non ha che l’imbarazzo della scelta: può andare in mare, alla foce dei fiumi o magari scegliere itinerari nelle saline e nei tranquilli canali del Parco del Delta del Po.

La Costa romagnola è diventata ormai destinazione d’obbligo per gli appassionati di sport velici e nautici. La sua tradizione velica, conosciuta in tutti i continenti, è dimostrata dal fatto che diversi protagonisti della Coppa America sono romagnoli e che personaggi di grande esperienza e dai trascorsi agonistici illustri come Cino Ricci e Mauro Pelaschier ogni anno scelgono la Riviera per organizzare il Giro d’Italia a vela e “camp” di vela. Con le sue strutture moderne e in continua espansione, la costa romagnola ospita ogni stagione migliaia di eventi e competizioni di alto livello in grado di coinvolgere un esercito di appassionati e accompagnare le vacanze dei suoi ospiti italiani e stranieri. Il Trofeo Trombini a luglio, per esempio, richiama ogni anno a Marina di Ravenna i più forti specialisti di “match race”. BluRimini è un altro appuntamento che porta a Rimini i migliori interpreti di questa disciplina e unisce lo sport allo spettacolo con esibizioni, spettacoli, concerti, mostre. Nel ricco calendario della VII edizione del World Match Race ci sono alcuni equipaggi e skipper di primo piano dell’America’s Cup in svolgimento a Valencia. Altro appuntamento internazionale è la regata di catamarani Vele di Pasqua di Cesenatico dove 200 vele colorate si dispongono in mare contemporaneamente offrendo uno spettacolo indimenticabile. E ancora il Trofeo Alto Adriatico l’1 e il 2 maggio a Cervia, la regata internazionale per derive, monotipi e singoli. Infine per i giovani c’è Spring Cup che ogni anno porta a Cervia quelli che diventeranno i campioni del futuro: ragazzi dai 6 ai 14 anni in gara con imbarcazioni Optimist. Ma anche agli amanti della pesca la Riviera offre ogni tipo di divertimento. Per tutto l’anno sono a disposizione motonavi attrezzatissime per questo tipo di attività. La pesca più diffusa è quella allo sgombro, pesce azzurro che può raggiungere anche il mezzo chilo di peso. D’estate partono quotidianamente decine di motonavi. Si prende il largo alla 5 del mattino, verso mezzogiorno si salpa e si fa ritorno a terra, mentre la cucina prepara il pranzo o la cena a base di pesce. Altro tipo di pesca è quella al tonno, dalla piccola “palamita” fino al pregiato tonno rosso dell’Adriatico che può raggiungere i 300 chili. Questa pesca si pratica a 20 miglia dalla costa, da maggio a ottobre, con una canna che regge dalle 50 alle 80 libbre. Le motonavi mettono a disposizione le esche e la “pastura” (sacchi di pesce calati in acqua usati come esca). Per non rischiare di rimanere a terra è preferibile prenotare in anticipo.

Per chi ha già un’imbarcazione e va a pescare con la propria barca, la Riviera offre porti turistici attrezzati con servizi di alto livello, in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta. Da Comacchio a Cattolica ci sono 14 porti turistici per un totale di 5160 posti barca: si va dai 110 del porto di Bellaria Igea Marina ai 1200 posti di Marina di Ravenna e di Rimini. I fondali vanno dal metro di Marina Romea e Casal Borsetti, attracchi ideali per le piccole imbarcazioni, fino a 5 metri di profondità di Volano e Rimini. Il fondale medio va dai 3 ai 4 metri. A Portoverde di Misano Adriatico, Cesenatico, Cervia possono attraccare imbarcazioni di lunghezza anche superiore ai 20 metri. La flotta emiliano romagnola dispone anche di navi da noleggio e molte motonavi da passeggio in grado di proporre ai turisti le bellezze e le curiosità di questo tratto del mare Adriatico. Da Marina di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Cattolica, Misano Adriatico e Riccione partono tutti i giorni, anche la sera, imbarcazioni per mini crociere panoramiche lungo la costa con a bordo animazione, musica e, compreso nel biglietto, rustida di pesce, vino e visite al Delphinario di Rimini o all’acquario e rettilario di Cesenatico. Escursioni in motonave sono previste anche per Venezia, Porto Rose e Lussino. Per i sub c’è la possibilità di fare immersioni guidate al paguro, il relitto di una piattaforma Agip a 25 chilometri dalla costa, trasformatasi col passare degli anni in un habitat naturale, nel quale nuotano e proliferano stupendi pesci esotici, tanto da essere stata chiamata “oasi di tutela geologica”.

Per trascorrere la vostra vacanza presso gli alberghi della riviera romagnola fate riferimento a questo sito cliccando sulle varie località. Troverete gli hotel più adatti alle vostre esigenze, da quelli di lusso fino agli alberghi più semplici delle varie località turistiche:
Bellaria Igea marina, Viserba, Viserbella, Torre pedrera, Cervia, Tagliata di Cervia, Pinarella, i vari lidi ravennati, Rimini, Miramare, Rivazzurra, Milano marittima, Cesenatico, Cattolica, Riccione, Gabicce mare, Misano adriatico. Cerca e trova il tuo hotel con info alberghi, il portale delle strutture ricettive in Romagna.
Torna alla pagina dello sport - Torna alla Home Page
Marinagrande il villaggio vacanze ideale per te e la tua famiglia
Marinagrande di Viserba, lo stabilimento balneare più sorprendente della Riviera Romagnola, il villaggio turistico ideale per le tue vacanze, un villaggio vacanze per tutta la famiglia con spazi appositi per i bambini.
Marinagrande di Viserba il villaggio turistico per le tue vacanze >> Villaggi Vacanza a Viserba >> -- Villaggi turistici a Viserba >> -- Stabilimenti balneari a Viserba
Marinagrande offre un calendario di eventi per tutti i gusti e per tutte le età.
Inoltre ti aiuta ad organizzare la tua vacanza, che tu sia un ragazzo o una famiglia a Marinagrande troverai zone relax, spazi per i bambini con personale didatticamente preparato, tanto sport, iniziative culturali, feste, e il magico ambiente del Dune Caffè.
Marinagrande saprà accompagnare la tua giornata dalla mattina a notte inoltrata regalandoti sempre magiche atmosfere.
La tua vacanza a Rimini non sarebbe una vera vacanza se non venissi a Marinagrande di Viserba. Il villaggio vacanze più innovativo della Riviera Adriatica, dove tra sabbia, mare e sole potrai trascorrere con gli amici o la tua famiglia delle giornate indimenticabili.